Vanessa Roghi e Vera Gheno

Gli errori sono un problema o un’opportunità di apprendimento? Tra congiuntivi erranti e insidiosi participi passati, una celebrazione della creatività che nasce dall’imperfezione.

martedì 5 novembre
Multisala Novecento
via del Cristo 5 – Cavriago (RE)
ore 21

Vanessa Roghi è una storica e ricercatrice indipendente. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University (2020-2021), è una ricercatrice indipendente. Studia la storia della cultura e dell’educazione, Per Laterza ha pubblicato La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018) e Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020), Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica. Per Sellerio (2023): Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Per Mondadori ha scritto Eroina. Dieci storie italiane (2022) e in uscita La parola femminista. Una storia personale e politica (2024).

Vera Gheno, sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice a tempo determinato di tipo A all’Università di Firenze. Ad aprile 2024 è uscito Grammamanti. Immaginare futuri con le parole, per Einaudi, la sua sedicesima monografia. Conduce, per Il Post, il podcast Amare Parole. Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.