Il Reggio Film Festival è da sempre sensibile ai temi della sostenibilità ambientale per la tutela del nostro Pianeta. Non a caso, un’intera edizione del festival, nel 2019, è stata dedicata a questo tema, che rimane comunque nelle iniziative che ogni anno il festival propone. Abbiamo quindi colto con grande favore le linee guida per la sostenibilità ambientale emesse nei mesi scorsi dalla Emilia-Romagna Film Commission. In questi documenti abbiamo ritrovato quello in cui da anni crediamo e per cui ci impegniamo quotidianamente, non solo nei giorni del Festival.
In particolare il REGGIO FILM FESTIVAL si sta impegnando su questi punti:
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Da molti anni a tutti gli ospiti (siano essi filmaker, produttori, giurati o protagonisti di eventi e tavole rotonde) il Reggio Film Festival propone come prima opzione l’arrivo a Reggio Emilia in treno. La nostra città ha la fortuna con ben due stazioni di essere molto servita da questo mezzo particolarmente ecologico e noi cerchiamo di approfittarne.
Per il pubblico, sul sito è stato indicato come raggiungere i luoghi del festival con mezzi pubblici o a ridotto impatto ambientale.
STAMPA DEI MATERIALI
Esistono ancora cataloghi e programmi cartacei, ma per ridurne di anno in anno il loro utilizzo da parte del pubblico è presente e ben visibile un po’ ovunque (cataloghi, programmi, locandine, cartelloni…) un QR code che rimanda al sito dove possono essere ritrovate le stesse informazioni riportate sui cartacei.
GADGET
Da diversi anni realizziamo solo gadget col logo del festival (non dell’edizione) perché possano essere utilizzati di anno in anno, senza alcuno spreco. Sono inoltre oggetti durevoli e utili (come ad esempio T-Shirt in cotone, borse in stoffa, biro).
ALLESTIMENTI
Ad eccezione dei poster dell’edizione, riportanti date e luogo del Festival, da diversi anni tutti gli altri materiali utilizzati per allestire la sala di proiezione e gli altri luoghi (vele, striscioni sottopalco, roll-up, urne per il voto popolare) hanno il solo logo RFF per essere utilizzati ogni edizione.
GESTIONE DEI RIFIUTI
Tutti i luoghi del Festival sono dotati dei contenitori per gestire una dettagliata raccolta differenziata. Da quest’anno il nostro pubblico troverà contenitori per: carta e cartone, plastica, vetro e barattoli, rifiuto organico e rifiuto urbano residuo. Sono opportunamente segnalati e disposti in una zona ben visibile.
ACCOGLIENZA
Gli ospiti vengono per quanto possibile alloggiati sempre in centro città, in modo che si possano muovere a piedi e in questo modo raggiungere facilmente i luoghi del Festival
SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE
Il Reggio Film Festival ha sempre preferito portare i propri ospiti in locali in cui potessero assaporare i prodotti della tradizione locale. Non solo per la loro qualità, ma anche per favorire il consumo di prodotti a kilometro zero. Quest’anno si è aggiunta l’importante collaborazione col Consorzio Parmigiano Reggiano, che tra i prodotti a kilometro zero è davvero il re.
CULTURA AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Ogni sera prima della proiezione dei cortometraggi verrà proiettato un breve video riguardo la sostenibilità ambientale e la gestione dei rifiuti.
FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Questa pagina, le altre su questo tema presenti sui nostri social e il video prima della proiezione speriamo possano servire a ricordare a tutti l’importanza del tema.
La terra è il pianeta che ci ospita. Abbiamone cura!