La Targa Zavattini 2024 è attribuita a Liliana Cavani, che si è distinta con il suo cinema per l’attenzione e lo sguardo.
La scultura è stata realizzata dall’artista Matteo Messori in collaborazione con Amaaro! ovvero Claudia Torricelli e Martino Pompili.
Lo scultore ha voluto ricordare l’infanzia di Liliana Cavani e i momenti in cui la madre avviava e influenzava la sua passione per il cinema.
Ricordare da dove è partito tutto rinnovando la forza che dà origine a tutto.

Matteo Messori (Reggio Emilia,1993) conclude gli studi Accademici all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2019 in pittura e arti visive.Tra il 2017 e il 2019 a l’opportunità di partecipare al progetto Mestiere delle Arti indetto dal G.A.E.R. Dal 2020 è rappresentato da Galleria Ramo(CO). Tra le ultime mostre e progetti recenti tra il 2023/24: Mostra personale dal titolo “Ikigai” presso Hub Plus People (MI) a cura di Ilaria Sponda.  “Ouro Liuquido” presso il Centro Cultural Correios a Rio De Janeiro a cura di Juliana Curvellano. Nel 2022: Mostra Personale BORO presso Miori Showroom (MI)organizzata da State Of in collaborazione con Galleria Ramo e Atelier Floriana accompagnata dal testo critico di Rossella Farinotti.  Mentre a Como nel 2021 con la mostra Ritual Acts esposta a Galleria Ramo partecipa a una Bipersonale con l’artista americano Dave Swansen, accompagnata dal testo critico di Lorenzo Madaro. Nel 2022 Partecipa alla residenza “Lios Labs” nel deserto della Bledowska (PL) indetta dall’associazione On Earth Foundaja.  Infine nel 2020 viene selezionato per il progetto di Residenza IMPRONTE presso la Fondazione Raccolta Lercaro (BO), progetto a cura di Francesca Passerini, Claudio Musso e Laura Rositani. Tra i premi vinti: Premio Combat Prize Vincitore Sezione Pittura 2022.